LE "STRIPES" de:
"Le Avventure di Giampi e Jessi"

Vai alle stripes

HOME

"Voglio giocar con la superbia umana,
come il gatto col gomitol di lana..."

Aldilà della loro semplicissima e poco significativa grafica, le 'STRIPS' (strisce) vanno giudicate ed apprezzate soprattutto per il loro 'contenuto' (tratto spesso dalla realtà quotidiana).

Si tratta di 'strisce' formate da quattro 'frames': tre, affrontano l'argomento in modo molto serio (tanto che io parlo di 'strip-documentario'!) mentre l'ultimo frame, dà la battuta finale. Il gioco è proprio quì, in questa 'contaminazione' tra il serio e il faceto, tra ignoranza e cultura.

Le strips, hanno 'l'ambizione' di fotografare e 'stuzzicare' la gioventù d'oggi, così da farla meditare un pò di più e in modo meno superficiale, su ciò che la circonda, di cui spesso è vittima.
Tento così, a mio modo, di farla 'crescere'.

La 'battuta' finale dell'ultimo frame insomma, cerca di rendere 'assimilabile' un discorso 'impegnato', illudendo tutti che si tratti SOLO di una barzelletta, cosa che invece assolutamente non è!
(Si consiglia pertanto, di non leggere subito l'ultimo fotogramma!)

I personaggi

I personaggi sono principalmente tre: GIAMPI, JESSI e PATTI.
Rappresentano tre ragazzi d'oggi, con le loro debolezze e vulnerabilità, ma anche con le loro cattiverie e crudeltà, quasi sempre "ereditate" dai più grandi.

Giampi e Jessi, sono due ragazzini sostanzialmente 'vuoti', che si pongono di fronte alla realtà, ingenui e lindi come dei fogli di carta bianchi.

GIAMPI
GIAMPI

GIAMPI è il tipico ragazzino "medio borghese", dal "candore" disarmante.

E' vittima, come tutti i ragazzi, del cellulare, del motorino e di quant'altro.



JESSI
JESSI

JESSI è la "fidanzatina" di Giampi.

Ama i videogiochi, i quali la pongono, come succede spesso oggi, sospesa tra realtà e finzione, tanto da non riuscire più a distinguere l'una dall'altra.

La sua aria così angelica, la sua bocca a "cuoricino" però, non devono ingannarci: Jessi è cinica, spietata, "rozza" e non guarda in faccia a nessuno quando vuole raggiungere il suo scopo.



PATTI
PATTI

PATTI invece, è l'amica saggia del gruppo.

Colta, intelligente, un pò sinistrorsa, è sempre pronta a "illuminare" la situazione con la ragione.

E' "maestra" di vita ideale.



ZAC
ZAC

ZAC è il cagnolino che Giampi ha trovato abbandonato vicino all'autostrada e che ha subito adottato.


Intorno a loro, gira un mondo violento, fatto di genitori, amici, 'predicatori' da strapazzo (preti, politici) etc., che si guardano bene dal rispettare quella stessa scala di valori che poi invece ipocritamente, viene loro rinfacciato di aver perso!

E così questi ragazzi, 'immacolati' fogli di carta bianchi originari, sono 'imbrattati' a piacimento da tutti: dalla famiglia, dalla religione, dai mass media, dalla scuola, che ne calpestano quotidianamente la sensibilità, buttando così nel 'cesso' tutte le loro positive potenzialità.

La società insomma, si preoccupa solo di raggiungere il suo scopo: quello di 'bombardarli' di sciocchezze, di farne 'carne da macello', così da trasformarli subito in 'soliti' consumatori di prodotti inutili.

Le 'Strips' quindi, sono come un'unica grande 'storia' che non coinvolge soltanto loro, ma direttamente e responsabilmente tutti noi.

Vai alle stripes

HOME